Homepage


Università di Padova


Dipartimento
Dipartimento

Osservatorio Astrofisico di Asiago
Osservatorio
Astrofisico

di Asiago

area studenti
Laurea in
Astronomia

area dottorandi
Dottorato di
Ricerca in
Astronomia

ricerca
Ricerca

Progetti Educativi
Diffusione
Cultura
Scientifica

Osservatorio Astronomico
Osservatorio
Astronomico
di Padova


ricerca
 

PRESENTAZIONE

Il contributo di Padova alla ricerca astronomica ha sempre rivestito un ruolo importante nella comunità scientifica internazionale: gli studi sugli ammassi stellari, le supernove e le nove, la struttura delle galassie, l’evoluzione stellare e la collaborazione nei progetti e nelle missioni spaziali sono solo alcuni esempi.

In generale l'attività di ricerca del Dipartimento di Astronomia dell'Università di Padova abbraccia i diversi aspetti della struttura ed evoluzione degli oggetti celesti.

Tali attività sono svolte in stretta collaborazione con l'Osservatorio Astronomico di Padova e le due Unità di Ricerca del CNR afferenti al Dipartimento, una con sede a Padova e l'altra ad Asiago. Vi sono inoltre numerose collaborazioni con ricercatori di altri istituti italiani e stranieri.
Da ricordare anche l’apporto fondamentale nella progettazione e costruzione del TNG, il Telescopio Nazionale Galileo sito alle isole Canarie, attualmente lo strumento principale per la ricerca Astronomica nazionale.

Al Dipartimento afferiscono i Corsi di Laurea (triennale e specialistica) in Astronomia ed la Scuola di Dottorato di Ricerca.

 

 

Il telescopio da 122 cm ad Asiago

 

 

homepage presentazione attivitą di ricerca pubblicazioni gruppi di ricerca seminari e congressi bandi e concorsi